Union Gas e Luce partiva da un’infrastruttura eterogenea, cresciuta nel tempo e basata su storage condiviso SAN, un approccio tipico ma ormai superato per chi punta alla scalabilità e all’efficienza. L’azienda aveva un ulteriore vantaggio competitivo: da anni utilizzava Proxmox VE, sia per ragioni tecniche sia per la necessità di svincolarsi da licenze complesse e costose.
Se già utilizzava Proxmox VE per la propria infrastruttura, perché affidarsi ad AXOL Server?
La necessità del cambiamento
L’obiettivo del cambiamento era duplice: passare a un’infrastruttura iperconvergente, eliminando la complessità delle SAN, ma soprattutto ottenere maggiore affidabilità e flessibilità, nonché velocità e replicabilità dei dati grazie a supporti di storage NVMe.
Le motivazioni della scelta
Union Gas e Luce ha analizzato diversi player italiani, ma non sono emersi molti operatori realmente specializzati in Proxmox VE e Ceph. AXOL Server è stata la scelta più naturale, per diversi motivi:
- la maggior parte dei vendor tradizionali gestisce Proxmox VE come un’opzione aggiuntiva;
- AXOL Server assembla internamente a Ivrea cluster già preconfigurati e ottimizzati, consegnati pronti per essere inseriti in rete e avviare la migrazione;
- non ha commerciali, i consulenti sono sistemisti;
- la prima call è già una discussione tecnica in cui analizziamo carichi di lavoro, RAM, CPU, I/O e progettiamo un’architettura scalabile negli anni;
- è l’unico interlocutore e punto di riferimento: hardware, hypervisor, backup, licenze e assistenza Proxmox.
Un cluster iperconvergente a 5 server
Per Union Gas e Luce abbiamo progettato un cluster a 5 nodi fisici per operare con una configurazione N-1, garantendo continuità del servizio anche in caso di guasto completo di un nodo. Il sistema offre un totale di 256 vCPU allocabili, 2.048 GB di memoria DDR5 ECC allocabile e 80 TB di storage effettivo, ottenuto tramite un ampio pool di SSD NVMe PCIe Gen5 Kioxia datacenter ad alta resistenza con tripla ridondanza.
Il cuore del sistema è rappresentato dal processore Intel Xeon w7-3565X, una soluzione a 32 core e 64 thread capace di spingersi fino a 4,80 GHz in modalità turbo. La parte di storage si basa su unità NVMe PCIe Gen5 ad alta durabilità, configurate per offrire al tempo stesso prestazioni elevate e resilienza, mentre il sistema di alimentazione ridondato con certificazione 80+ Platinum contribuisce a mantenere alta l’affidabilità complessiva del nodo. La rete è stata progettata per garantire comunicazioni a bassa latenza e un’elevata disponibilità di banda.
I vantaggi per Union Gas e Luce
Il progetto con AXOL Server ha permesso a Union Gas e Luce di completare rapidamente la migrazione al nuovo cluster iperconvergente, massimizzando efficienza e risparmio:
- velocità di consegna: cluster progettato, configurato e testato in meno di un mese;
- supporto mirato: assistenza AXOL nelle fasi critiche della migrazione, con opzione di supporto esteso per clienti meno esperti;
- riutilizzo hardware: vecchi server riconvertiti in Proxmox Backup Server e disaster recovery;
- risparmio significativo: 50-60% sul costo totale (TCO) totale rispetto a VMware e vendor enterprise, includendo hardware e licenze.
Chi è Union Gas e Luce
È una realtà imprenditoriale nata più di 20 anni fa con un obiettivo ambizioso: portare energia sicura, competitiva e vicina alle persone. Nel tempo, quella che era una realtà locale è diventata un’azienda strutturata e riconosciuta, capace di affermarsi come punto di riferimento per migliaia di famiglie e imprese. Non solo per l’attività core nella vendita di gas naturale ed energia elettrica, ma anche per le tematiche sull’efficientamento energetico, accompagnando famiglie, condomini e imprese in un percorso di riduzione dei consumi e valorizzazione delle risorse.
Case pubblicato su Edge